TRATTAMENTO NON CHIRURGICO DEL DOPPIO MENTO BELKIRA®

Trattamento non chirurgico del doppio mento BELKIRA®

Ci sono zone del corpo che difficilmente possono mentire sul tempo che passa: fra queste ci sono senz’altro il sottomento e il collo. Per molte donne si tratta di un’area delicata, perché è proprio qui che la rilassatezza dei tessuti si manifesta per prima e spesso anche in persone non in sovrappeso può essere notato un effetto di guance cadenti e doppio mento che può dare l’impressione di un volto invecchiato e segnato. Questo accumulo di grasso localizzato, può non essere collegato con il sovrappeso; ci sono persone che si trovano nel loro peso ideale e nonostante ciò hanno più grasso del dovuto nella zona del mento. Questo capita più spesso con l’avanzare dell’età, in quanto i livelli di collagene ed elastina cominciano a ridursi, e quindi la pelle è meno tesa e tende ad accumulare più grasso. Può anche comparire in persone giovani, semplicemente per mancanza di esercizi dei muscoli del collo.
Belkyra® è pensato per tutte quelle persone che vogliono eliminare la pappagorgia senza passare in una sala operatoria; sicuramente i risultati non sono così immediati come quelli di una liposuzione; devono passare alcune settimane prima che si comincino a notare gli effetti ma, il processo di recupero è veloce e molto semplice, libero da complicazioni.
Belkyra® è un farmaco iniettabile che elimina i depositi di grasso localizzati e in più ha sui tessuti un effetto tensore, simile a un mini-lifting; è di origine sintetica e va a simulare il comportamento di una sostanza normalmente presente nell’organismo: l’acido desossicolico. Questa sostanza ha un’azione citolitica, cioè rompe la membrana della cellula quando interagisce con essa, sciogliendo quindi il grasso che viene poi riassorbito dall’organismo.
Oltre all’effetto lipolitico se ne ha un altro legato alla reazione infiammatoria; tale reazione localizzata produce del tessuto cicatriziale che ha un effetto retraente, con un risultato tensore.

TECNICA DI TRATTAMENTO
Belkyra® è un farmaco sicuro e testato ma il trattamento, pur essendo non chirurgico, deve essere effettuato solo da Chirurghi Estetici esperti perché va iniettato in punti strategici e il suo uso va valutato a seconda della situazione del paziente e dell’effetto desiderato.
L’area da trattare con Belkyra® viene delimitata con una penna dermografica e verranno segnati i punti di inoculo del prodotto, che verrà iniettato localmente per via sottocutanea con micro-iniezioni. Per ridurre al minimo il disconfort si applica un’anestesia locale topica prima dell’iniezione.
Ciò che fa Belkyra® è alterare le membrane degli adipociti, cosa da provocare una rottura irreversibile della cellula. In questo modo, diminuiscono i livelli di grasso accumulato.
È fondamentale ricordare che i risultati non saranno subito visibili: possono occorrere anche tre mesi perché l’effetto si manifesti completamente.

RIPRESA NORMALI ATTIVITÀ
È un trattamento poco invasivo e l’attività quotidiana non viene praticamente limitata; già il giorno dopo si può tornare alle attività routinarie con normalità anche se si può notare un certo malessere causato dall’infiammazione locale.
Per le persone che praticano sport, si raccomanda di lasciar passare almeno due giorni dal trattamento prima di realizzare sforzi fisici.
Tra gli effetti secondari più comuni del trattamento vi sono il gonfiore e il rossore temporaneo della zona, ed è proprio questa infiammazione la responsabile della retrazione cutanea. In alcuni casi, il gonfiore può anche essere accompagnato da ematomi sul collo. Alcuni pazienti possono, inoltre, avvertire torpore o perdita della sensibilità della zona.
Tutti questi sintomi sono temporanei e cominciano ad andare via in due o tre giorni. Da questo momento in poi, inizieranno a notarsi i risultati positivi.

CONTROLLI
Gli effetti cominciano a farsi visivamente notare in un paio di settimane dalla prima seduta. Si può arrivare fino a sei sedute con intervalli mai inferiori a un mese.
Come abbiamo detto precedentemente, la pappagorgia non è collegata direttamente al sovrappeso e nemmeno all’età.
Dopo le sedute di trattamento con Belkira®, si possono attuare questi consigli per evitare il ripresentarsi della lassità cutanea ed evitare l’insorgenza di nuovi depositi adiposi:
• Adottare sempre una buona postura, tutto il corpo ne trarrà beneficio. La testa deve essere in posizione neutrale, né proiettata né inclinata indietro, né molto in alto né molto in basso, deve seguire la linea naturale della colonna.
• Dormire con un cuscino basso. I cuscini troppo alti stirano la pelle del collo, cosa che può produrre la comparsa della pappagorgia.
• Idratare la cute. La pelle del collo è delicata come quella del viso, per questo non bisogna dimenticarsi mai di idratarla adeguatamente.
• Mantenere in esercizio i muscoli cervicali. Così come esercitiamo altri muscoli del corpo, possiamo esercitare anche questi: pronunciare in modo aperto le vocali di fronte a uno specchio, esagerando il gesto per tendere i muscoli, aiuta a indurire la zona della pappagorgia. Altra buona alternativa è masticare gomme in modo esagerato, forzando la mandibola affinché lavori.
• Mantenere il peso costante. Le diminuzioni e gli aumenti di peso favoriscono la comparsa di grasso sul collo, motivo del quale è raccomandabile mantenere uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione adeguata e programmando un piano nutrizionale insieme ai nostri Professionisti.

Queste informazioni sono solo anticipatorie ma, al fine di fornirvi una maggior chiarezza, durante la prima visita vi verrà rilasciata copia del consenso informato e verrà discusso tale consenso insieme a voi, in modo da farvi approcciare l’intervento di Medicina Estetica con serenità e corretta informazione.