BIOSTIMOLAZIONE

Biostimolazione

Il processo fisiologico di invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione di attività dei fibroblasti dermici, cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico (HA) che sono i costituenti elementari ed essenziali della matrice extracellulare che con l’adeguato richiamo di acqua determinano il livello di turgore, compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei; è proprio la diminuzione di HA che porta alla formazione della ruga.
Qualsiasi area del corpo può essere sottoposta a biostimolazione, anche se le zone più soggette a miglioramenti visibili sono il viso, il collo ed il décolleté. I trattamenti di biostimolazione e biorivitalizzazione consentono di riattivare e stimolare i fibroblasti (le cellule responsabili nella produzione di collagene ed elastina) e permettono di ottenere un rassodamento dell’epidermide così che la pelle si presenterà più luminosa, idratata e ringiovanita.
Con l’età ed il naturale processo di invecchiamento (che viene accentuato anche dallo stress, dall’esposizione prolungata ai raggi solari, dagli inquinanti presenti nell’aria, e da un’alimentazione non corretta) la pelle si presenta naturalmente più secca, con meno tono e più rilassata, e può essere utile un trattamento di biostimolazione per mantenerne la giovinezza, garantendone il corretto grado di idratazione, di tonicità e di spessore.
La biostimolazione è un programma di ringiovanimento sicuro ed efficace che agisce su tre livelli cutanei:
• Epidermide (ovvero lo strato più superficiale della pelle);
• Derma (ovvero lo strato intermedio della pelle);
• Ipoderma (ovvero lo strato più profondo della pelle).
Si utilizza una miscela di Acido Ialuronico (HA) con aminoacidi precursori del collagene e dell’elastina e vitamine.
Il trattamento è utile per prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo del viso, del collo e del corpo in quanto stimola la funzionalità cellulare, donando alla pelle un aspetto più giovane e riducendo le rughe favorendo la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico.

TECNICA DI TRATTAMENTO
Previa applicazione di un anestetico locale topico che riduce il lieve fastidio dell’infiltrazione e dopo disinfezione della cute, si procede al rilascio dell’HA con il complesso dermo-ristrutturante di vitamine e precursori aminoacidici a livello intradermico, ovvero subito al di sotto della cute attraverso micro-iniezioni multiple tramite un ago sottilissimo.
È possibile trattare tutte le aree del volto, del collo, del décolleté e del corpo.
Nella versione più completa, il trattamento può essere inserito nel programma di biorivitalizzazione LONG ACTING che prevede l’abbinamento con trattamenti per la correzione cutanea con filler, percorso nutrizionale personalizzato e sedute di ozonoterapia per rimuovere i radicali liberi dal circolo sanguigno.

RIPRESA NORMALI ATTIVITÀ
Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare. A fine trattamento potrebbe residuare per qualche ora un lieve arrossamento nelle sedi trattate, di spontanea risoluzione in poche ore. Come in tutti i trattamenti iniettivi vi è la possibilità di avere qualche ecchimosi nelle zone di inoculo, che si risolvono in 5-8 giorni.
La paziente può truccarsi da subito.

CONTROLLI
La stimolazione dei fibroblasti richiede un tempo di circa 80 – 90 giorni necessari dalla prima infiltrazione per il raggiungimento delle adeguate concentrazioni biologiche attive; per questo motivo per raggiungere l’effetto ottimale sono necessari almeno 3 cicli a distanza di 20-30 giorni circa l’uno dall’altro. Il numero di sedute necessarie varie da paziente a paziente e dipende dal grado di invecchiamento della pelle. Un trattamento di mantenimento, generalmente può avvenire ogni tre-quattro mesi.

Queste informazioni sono solo anticipatorie ma, al fine di fornirvi una maggior chiarezza, durante la prima visita vi verrà rilasciata copia del consenso informato e verrà discusso tale consenso insieme a voi, in modo da farvi approcciare l’intervento di Medicina Estetica con serenità e corretta informazione.